vai al contenuto. vai al menu principale.

Stazione di Peonia Officinalis

Nome Descrizione
Web http://www.perloz-peonia.it/
La stazione di Peonia Officinalis è un meraviglioso angolo fiorito della Valle d'Aosta sulla Sella del Col Fenêtre che, tra i comuni di Arnad e di Perloz, si estende lungo le pendici dello spartiacque tra il Mont Fenêtre e la Croux Ciurma.
Una bella occasione per incamminarsi tra praterie, macereti, boschi di larice e boschi radi di faggio, ma soprattutto per incontrare la bella Paeonia officinalis, una specie di origine eurosiberiana, in Italia rara sulle Alpi e sugli appennini, minacciata dalla raccolta indiscriminata e, per questo, tutelata dalla legge regionale come specie di flora spontanea autoctona a protezione rigorosa. Spettacolare la sua fioritura a fine giugno: grandi fiori rosso carminio composti da cinque petali con vistose antere gialle. La peonia è coltivata come pianta ornamentale fin dall'antichità: si racconta che il primo a dedicarsi alla sua coltivazione fu l'imperatore cinese Chin Ming nel 2700 a.c.
E non manca la fauna, l'ambiente circostante ospita volpi, camosci e caprioli ed è facile sentire il tambureggiare dei picchi e il cinguettio delle cincie.

Link